Informazioni

Titolo: Da Baratti a Salivoli -Piombino (LI)

Luogo: Costa Baratti Salivoli

Distanza: 6 Mn

Durata Prevista: 2h 30m

Difficoltà: Bassa, diventa elevata con traversie da ponente e libeccio

Informazioni Generali

Cala Moresca ripresa dall'alto
Cala Moresca ripresa dall’alto
spiaggia di approdo a Salivoli
spiaggia di approdo a Salivoli

Questo percorso è adatto a chi ama il silenzio della natura, per niente antropizzato e la cui costa è animata d’estate(qui il concetto di estate è abbastanza lungo, da maggio ad ottobre) da amanti della tintarella spesso integrale e i luoghi sono raggiungibili solo via mare o a piedi percorrendo ripidi sentieri lungo il promontorio.

Frequenti gli incontri con barchette di pescatori e gommoni di sub, assenti rotte pericolose di motoscafi che temono scogli affioranti o poco sommersi.

 

In Mare

Spiaggia di Baratti, resti necropoli
Spiaggia di Baratti, resti necropoli

La navigazione consente di stare, all’interno dell’ isobata 10 mt, abbastanza sottocosta da poterne ammirare da vicino il paesaggio.

Lungo tutto il percorso il mare è pulito e piuttosto pescoso, qualche difficoltà a trovare campo  col cellulare, che diventa forte in prossimità di Cala Moresca, le cui alture ospitano una selva di antenne e ripetitori.

Luoghi facili di approdo sono “Buca le Fate”,”Fosso alle Cannelle” (piu’ o meno a meta’ percorso) e “Cala Moresca”, stupenda insenatura che precede il promontorio di Salivoli

A Terra

Suggestivo l’imbarco sulla spiaggia di Baratti dove sono attivi lavori di protezione della parte a mare della Necropoli etrusca e della villa residenziale i cui resti affiorano tra l’unica strada e la spiaggia.

La necropoli (tra le piu’ ricche e meglio conservate tra quelle etrusche)  e la poco distante Populonia, meritano una giornata intera di visita, includendovi bagni rinfrescanti sulla spiaggia ininterrotta del golfo.

Nel primo pezzo di percorso, prima di arrivare a Buca le Fate, tutta la costa, rocciosa, impervia e sovrastata dalla rocca di Populonia (molto carino anche il borgo antico), è disseminata di tombe ipogee purtroppo svuotate negli anni dai tombaroli ed è meta di bagnanti da terra.

Tutto il resto del percorso è selvaggio e deserto fino a Cala Moresca, nella cui spiaggia c’è un bagno attrezzato, un ristorantino ed una strada che risale e porta a Salivoli.

Tutto il promontorio sovrstante la costa e’ percorribile  da Cala Moresca a Populonia grazie a 3 percorsi trekking  sia a piedi che in bike.

Crediti

Data Inserimento: 27/02/2017

Proposta da: Gianfranco Soana

Data Modifica: 27/02/2017

Modificato da: Gianfranco Soana