Sottocosta ha messo a punto un percorso didattico che, partendo dalla rifinitura della tecnica personale posseduta, può portare il kayaker che vuole progredire a diventare a sua volta Formatore dei futuri Istruttori di kayak da mare e Guide Marine.
I Brevetti e le Qualifiche rilasciati da Sottocosta, sono riconosciuti dagli Enti con i quali essa collabora, mettendo così a disposizione del nuovo Insegnante un’ampia scelta di possibilità future di ulteriore evoluzione.
Noi di Sottocosta, per il mantenimento del titolo, richiediamo al futuro Istruttore anche un impegno continuo “sul campo”, questo per evitare che l’acquisizione della certificazione o abilitazione, si trasformi solo in una sterile soddisfazione personale, senza portare nulla di costruttivo al mondo del kayak da mare.

Riportiamo sotto una sintetica descrizione del ruolo del Formatore

 

Formatore degli Istruttori e delle Guide Marine

Il Formatore è abilitato ad effettuare i corsi/esame per Istruttori di kayak da mare e Guide Marine nell’ambito della Commissione di Istruzione.
E’ importante notare che “Formatore” rappresenta una qualifica, una abilitazione, non un brevetto, in quanto si basa su quello di Guida Marina, che deve essere conseguito preliminarmente e mantenuto nel tempo.
Essere Formatore degli Istruttori significa aver completato un lungo percorso di formazione personale, sia teorica che pratica, ed essere in grado di trasferire la propria conoscenza ad altri Istruttori.