Informazioni

Titolo: Due Castelli dal Villaggio del Pescatore a Grignano passando per i due Castelli e ritorno

Luogo: Friuli-Venezia Giulia - Trieste (TS) - Costiera triestina

Distanza: Distanza: 15 miglia nautiche

Durata Prevista: Durata prevista: 5:20 ore

Difficoltà: Difficoltà: Impegnativa (I)

Informazioni Generali

Descrizione Difficoltà: La principale difficoltà è quella di poter trovare vento di bora nel tratto immediatamente sotto il castello di Duino fino a Sistiana. In caso di venti provenienti da S troveremo quasi sicuramente mare mosso. Attenzione fra Duino e Sistiana per 1.5 miglia vi sono le falesie e quindi impossibilità di sbarco. Vista la distanza è richiesto allenamento.
Caratteristiche del Litorale: Il Villaggio del Pescatore è l’ultimo “confine” in Italia dove troviamo litorale sabbioso: da Duino comincia la roccia e la costiera triestina fino a Miramare, per poi proseguire extra confine. Le spiagge sono tutte esposte a S-SW.
Venti e Correnti Predominanti: Vento da E – NE, bora, pericoloso in caso di vento moderato, genera basse ma si sente molto la forza del vento.
Ridossi: nel Porticciolo di Duino (45° 46′ 24.349″ N – 13° 35′ 56.607″ E), a Sistiana mare (45° 46′ 14.974″ N – 13° 37′ 50.007″ E ) abbiamo strada, e bar con servizi (nella bella stagione); fino a Grignano abbiamo Canovella degli Zoppoli con un porticciolo 45° 44′ 59.740″ N – 13° 39′ 19.228″ E); a Grignano (45° 42′ 18.992″ N – 13° 42′ 40.380″ E ), bar e servizi vari.
Vie di Fuga: – Porticciolo di Duino (45° 46′ 24.349″ N – 13° 35′ 56.607″ E) e Sistiana mare (45° 46′ 14.974″ N – 13° 37′ 50.007″ E ): facilmente accessibili con l’auto; – Fra Sistiana e Grignano troviamo a 45° 44′ 25.913″ N – 13° 40′ 13.494″ E un piccolo porticciolo con un ristorante (Trattoria Bellariva), dal quale si può anche eventualemnte arrivare con l’auto.
Collegamenti: Per i collegamenti con i Bus rimandiamo al sito dell’A.P.T. (linee 54 e 41) http://www.aptgorizia.it L’autobus ferma sia vicino al punto di partenza che a Grignano – Miramare.
Coordinate Imbarco: Lat. 45° 46′ 56.635″ N – Long. 13° 35′ 7.391″ E
Descrizione Imbarco: Comodissimo piccolo scivolo al centro del paese (attenzione potrebbe essere sdruccioloso in caso di bassa marea).
Coordinate Sbarco: Lat. 45° 42′ 19.221″ N – Long. 13° 42′ 39.676″ E
Descrizione Sbarco: Comodissimo piccolo scivolo (attenzione potrebbe essere sdruccioloso in caso di bassa marea).
Soste: Possiamo sostare, anche se poco appena partiti ma merita una visita, alla “Spiaggetta del Principe”, situata proprio sotto il Castello di Duino. Da Sistiana in poi invece possiamo fermarci dove vogliamo, essendo anche di facile sbarco. Consigliamo la Sosta a circa metà percorso a Canovella degli Zoppoli, comodo squero o spieggetta riparata per l’atterraggio.
Racconto: Questa escursione ci permetterà di esplorare la bellissima Costiera triestina, attraversando il Castello di Duino con le sue adiacenti falesie, fino a giungere a Grignano Miramare, con il suo famoso Castello. Il percorso è molto semplice e lineare, basterà seguire i due castelli stando sottocosta, potremo fermarci a metà percorso nella zona di Canovella degli Zoppoli, poco dopo l’albergo Europa, l’enorme Hotel bianco in mezzo al verde nella Costiera. Ritorno per il medesimo itinerario.

In Mare

Pubblicazioni: http://www.castello-miramare.it/ www.riservamarinamiramare.it http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Duino www.canoafriuli.com
Punti Cospicui: Come punti cospicui possiamo considerare i due castelli di Duino e di Miramare, in ogni caso il percorso è tutto sottocosta ed è impossibile perdersi. Consideriamo anche l’Albergo Europa a metà del percorso, un grande Hotel fatto negli anni 70 color bianco ben visibile da lontano in mezzo al verde.
Divieti e Restrizioni: Facciamo attenzione a quando arriviamo vicino al castello di Miramare perchè, essendo Area Marina Protetta e zona di riserva integrale, dobbiamo tassativamente stare al di fuori delle boe gialle che delimitano l’area.
Pericoli: Nessuno,unicamente se ci dovesse essere vento da Sud il mare potrebbe essere impegnativo. Con Bora moderata forte può diventare molto impegnativo il tratto da Duino a Sistiana.
Possibilità Bivacco: In ogni punto del percorso, da dopo Sistiana fino a quasi l’arrivo a Grignano, prima delle abitazioni e dei pochi Resort sul mare, c’è la possibilità di bivacco, magari cercando rifugio fra la vegetazione senza dare all’occhio.

A Terra

Antropizzazione: la zona è ancora abbastanza poco antropizzata, ad eccezione di qualche villetta sul mare, Sistiana Mare, d’estate molto affollato dai bagnanti, la zona di Porto Piccolo subito dopo (ad oggi in costruzione), l’Albergo Europa.
Accoglienza: Al Villaggio del Pescatore troviamo la Baia degli Uscocchi, un piccolo B&B. ALtrimenti a Sistiana ci son diversi B&B ed un Camping.
Aspetti Naturalistici: La Costiera triestina è una delle principali vie d’accesso a Trieste e collega Sistiana a Miramare. Tale tratto è classificato come strada regionale 14 della Venezia Giulia. La Costiera è lunga circa 11 km, ed è stata costruita negli anni venti del 1900. La data della prima apertura dell’intero tracciato è il 16 agosto 1928. La strada corre alta rispetto al mare, partendo dai novanta metri di Sistiana belvedere ed arrivando in leggera discesa fino al livello del mare di Barcola bivio Miramare. È perciò una strada molto panoramica, con le rocce del Carso a monte ed i panorami sul golfo di Trieste a valle, che si possono ammirare anche sostando in alcune piazzole-belvedere che si trovano lungo il percorso, a picco sul mare. Dalla Costiera alcuni ripidi sentieri con scalinate, alcune stradine ed alcune strade portano a livello del mare per raggiungere alcuni piccoli porticcioli o spiaggette. Tra questi ci sono: -Canovella de’ Zoppoli (lo “zoppolo” era un’imbarcazione ricavata scavando un unico tronco d’albero) -sorgenti di Aurisina, dove si trova un punto di captazione delle acque per l’acquedotto di Trieste. L’impianto ora non è più in funzione ed attualmente ospita un laboratorio di biologia marina dell’Istituto Oceanografico -il porticciolo di Santa Croce -la baia di Grignano Da Miramare la strada prosegue verso Trieste a ridosso del mare sul lungomare di Barcola, una bella passeggiata panoramica. (Fonte Wikipedia)
Aspetti Turistico-Culturali: – Il Castello di Duino (fonte Wikipedia): Di proprietà da oltre 420 anni della famiglia Della Torre, ramo Della Torre di Valsassina (von Thurn-Hofer und Valsassina) prima e dei principi della Torre e Tasso poi. Dal 2003 è – assieme al suo parco – aperto al pubblico per visite. Dal maniero si gode un stupendo panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Nel parco si trova un bunker utilizzato durante la seconda guerra mondiale. La storia del casato Thurn und Taxis è legata alla gestione dei servizi postali, in quanto esercitò questa attività in diversi stati europei, tra cui Italia, Austria, Germania, Ungheria e Paesi Bassi dal 1400 in poi, per più di 350 anni. – Il Castello di Miramare (fonte Wikipedia): l Castello di Miramare (in dialetto triestino Mìramar) è un palazzo costruito nell’omonima frazione di Trieste per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. Affacciato sul golfo di Trieste, è situato a pochi chilometri a nord del capoluogo (circa 6 km dalla Stazione Centrale). Miramare è la forma italianizzata dell’originale Miramar, derivante dallo spagnolo “mirar el mar”, in quanto Massimiliano d’Asburgo nel visitare il promontorio che lo ospita, fu ispirato dal ricordo di castelli spagnoli affacciati sulle coste dell’oceano Atlantico. Il castello è circondato dal un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca. Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio di dimensioni minori che funse da residenza per i due sposi durante la costruzione del castello stesso, ma che divenne di fatto una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l’uccisione del marito in Messico. All’interno, il castello è suddiviso in numerose stanze. Il piano terra era destinato a residenza dell’Imperatore Massimiliano I e della consorte Carlotta, mentre quello superiore venne in periodo successivo adibito a residenza del Duca Amedeo d’Aosta, che vi abitò per circa sette anni e modificò alcune stanze secondo lo stile dell’epoca. Furono rimosse le insegne Imperial-Regie e sostituite con croci sabaude. Questo castello è risultato funesto per chi vi ha abitato: Massimiliano d’Asburgo partì per cingere la corona imperiale del Messico e vi morì, Amedeo partì per l’Impero d’Etiopia di cui fu viceré e morì in prigionia.
Approvvigionamenti: Al centro del Villaggio del Pescatore c’è un piccolo bar – alimentari, a Sistiana ci sono Bar, a Canovella degli Zoppoli un piccolo bar ristorante aperto nella stagione tardo primaverile – estiva); a Grignano mare un Bar.
Scuole di kayak sul territorio, servizi, negozi, noleggio kayak e materiali: Canoa Kayak Friuli, scuola di Kayak da Mare e Associazione con deposito proprio al Villaggio del Pescatore.
Insegnanti di zona, numeri utili: Insegnanti di riferimento in zona: Fabio Carletti, Riccardo Pittia Associazione Canoa Kayak Friuli (www.canoafriuli.com – info@canoafriuli.com) La zona è molto frequentata dai kayakers dell’associazione.
Numeri Utili: Fabio Carletti 340 5467279 Riccardo Pittia 335 7284722 Guardia Costiera Trieste: 040 676665 (http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/index.cfm?id=47)

Crediti

Data Inserimento: 16/05/2013

Proposta da: Fabio Carletti

Data Modifica: 23/10/2013

Modificato da: Fabio Carletti