Informazioni

Titolo: Lago di Garlate e tratto sud del lago di Lecco

Luogo: Lombardia - Lecco (LC) - Lago di Como - Lario

Distanza: Distanza: 15 miglia nautiche

Durata Prevista: Durata prevista: 6:0 ore

Difficoltà: Difficoltà: Moderata (M)

Informazioni Generali

Percorso ad anello. Partenza da Vercurago, direzione nord, si costeggia la costa orientale del lago di Garlate e del lago di Lecco fino ad Abbadia Lariana. Ritorno lungo la sponda occidentale

 

Descrizione Difficoltà: Nel tratto tra i ponti è possibile trovare corrente forte che rende difficoltosa la risalita, in particolare in primavera dopo forti piogge, livello del lago alto e con la diga di Olginate aperta (portata sopra i 200 mc/sec verificabile sul sito www.laghi.net). Il punto più difficoltoso è in corrispondenza del ponte Azzone Visconti (“ponte vecchio”). E’ possibile trasbordare in sponda sinistra (orografica) nei pressi dell’isola Viscontea, percorrendo una comoda pista ciclopedonale. Utile il carellino. Nelle prime ore del mattino, col bel tempo, soffia la brezza locale da nord nord/est, il Tivano, di 5-10 nodi, che può anche raggiungere i 12-15 in particolare nel bacino di Lecco, punto in cui ha maggior forza. La sua totale assenza al mattina in genere preannuncia l’arrivo di una perturbazione.
Caratteristiche del Litorale: Sabbioso, Sassoso, con alcuni tratti costeggiati da canneto e alcuni con rocce a picco sul lago.
Venti e Correnti Predominanti: La mattina soffia la brezza locale da nord, il Tivano, che in media è sui 5/10 nodi. La sua assenza indica l’avvicinarsi de brutto tempo.
Vie di Fuga: In caso di emergenza possibilità di sbarcare quasi lungo tutto il percorso. Qualche difficoltà nel tratto tra Lecco e Abbadia Lariana a causa della sponda artificiale (strutture di sostegno della strada litoranea) e lungo la sponda ovest del lago a nord di Malgrate (rocce a picco sul lago)
Coordinate Imbarco: Lat. 45° 48′,570 N – Long. 009° 25′,070 E
Descrizione Imbarco: Parcheggio libero in riva la lago con comoda spiaggia per l’imbarco
Coordinate Sbarco: Lat. 45° 48′,570 N – Long. 009° 25′,070 E
Descrizione Sbarco: Lo stesso posto dell’imbarco
Soste: Sosta nei pressi del campeggio di Abbadia Lariana (Camping Spiaggia S.r.l.) dove è possibile sbarcare su una comoda spiaggia. Bar e ristorante in riva al lago

In Mare

lago-di-garlatefoto-garlate

Pubblicazioni: Carta Nautica 864 Lago di Como (Lario) 1:50.000 -Carta escursionistica Kompass KOM 105 LECCO-VALLE BREMBANA 1:50.000
Collegamento a Google Earth : Apri l’itinerario su Google Maps in una nuova finestra
Scarica l’itinerario per usarlo su Google Earth
Pericoli: Nei pressi di Pescarenico ferri sommersi vicino alla sponda sinistra, 100 m a sude del pontile turistico.

A Terra

Antropizzazione: La zona è molto antropizzata e diversi tratti di sponda sono artificiali.
Accoglienza: Hotel, alberghi, B&B, agriturismo, campeggi sono presenti lungo tutto il percorso
Aspetti Naturalistici: Il lago di Garlate è inserito nel Parco regionale Adda Nord. Nonostante la diffusa antropizzazione delle coste si sono conservati alcuni tratti di canneto in cui trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici, sia nel periodo estivo come nidificanti, che in quello invernale. Cigno reale, Svasso maggiore, Svasso piccolo, Tuffetto, Cormorano, Airone cenerino, Folaga, Germano reale, Moriglione, Fistione turco.. sono solo alcune delle specie comuni nella zona.
Aspetti Turistico-Culturali: Numerosi gli elementi Storici, Artistici e Culturali presenti nella zona, ad esempio i luoghi Manzoniani, che hanno ispirato il famoso romanzo “I Promessi Sposi”.. Dal punto di partenza è ben visibile il Castello dell’Innominato; molto suggestivo il vecchio nucleo di Pescarenico.
Approvvigionamenti: In ogni paese lungo il percorso.
Scuole di kayak sul territorio, servizi, negozi, noleggio kayak e materiali: Canoa Kajak 90 A.s.d. Scuola di canoa da mare – Vercurago (LC) Lungolago Aldo Moro 31
Insegnanti di zona, numeri utili: Felice Farina 349.5216020 – Enzo Villa 346.1455660

Crediti

Data Inserimento: 15/10/2013

Proposta da: Felice Farina

Data Modifica: 18/10/2013

Modificato da: Felice Farina