Informazioni

Titolo: Tratto di Adda a valle del Lago di Garlate fino ad Imbersago

Luogo: Lombardia - Lecco (LC) - PARCO ADDA NORD

Distanza: Distanza: 9,5 miglia nautiche

Durata Prevista: Durata prevista: 4:0 ore

Difficoltà: Difficoltà: Moderata (M)

Informazioni Generali

Discesa del fiume Adda, nella parte alta del Parco Regionale Adda Nord, partendo da Olginate e arrivando ad imbersago.

 

Descrizione Difficoltà: L’escursione non presenta particolari difficoltà, lungo il percorso ci sono molti punti in cui è possibile sbarcare e la strada alzaia costeggia in sponda destra tutto il corso del fiume. Bisogna porre attenzione al tratto a valle del ponte della ferrovia, in località Lavello di Calolziocorte, dove c’è una breve rapida poco impegnativa. Generalmente nell’affrontarla ci si tiene sulla destra, facendo attenzione a non farsi spingere dalla corrente troppo a riva, dove la vegetazione sulla sponda potrebbe creare qualche difficoltà (tipo cespugli di rovo sporgenti sull’acqua). Il tratto che va da Brivio alle isole del Toffo, dopo abbondanti piogge di primavera, può essere interessato da una discreta corrente, non si tratta comunque di una rapida.
Caratteristiche del Litorale: Sponde di terra con alcuni tratti artificiali
Venti e Correnti Predominanti: La corrente del fiume varia in funzione della portata erogata dalla diga di Olginate. Lungo il fiume l’azione del vento è praticamente ininfluente ai fini della navigazione in kayak.
Vie di Fuga: In caso di emergenza è possibile sbarcare in molti punti lungo tutto il percorso e una strada sterrata costeggia il fiume in sponda destra per tutto il tratto. In alcuni tratti la vegetazione ripariale rende impossibile lo sbarco (fitti cespugli misti a rovo)
Coordinate Imbarco: Lat. 45° 47.948’N – Long. 009° 24.926’E
Descrizione Imbarco: Parcheggio libero a circa 80 metri dal punto di imbarco, costituito da una rampa a gradoni per barche. Utile il carrello, il tragitto parcheggio-imbarco è lastricato e comodo
Coordinate Sbarco: Lat. 45° 42.469’N – Long. 009° 27.380’E
Descrizione Sbarco: Sponda in cemento nei pressi del traghetto leonardesco di Imbersago. Il parcheggio è situato a qualche decina di metri lungo la strada a senso unico che si allontana da questa zona.
Soste: Sosta sul lungo fiume di Brivio, con sbarco presso una comoda rampa di cemento, nei pressi della torre.
Racconto: Escursione di carattere prevalentemente naturalistico. Visitare il Parco Adda Nord in kayak ci offre una prospettiva e un rapporto con l’ambiente davvero unico e privilegiata

In Mare

Pubblicazioni: Carta escursionistica Kompass KOM 105 LECCO-VALLE BREMBANA 1:50.000
Collegamento a Google Earth : Apri l’itinerario su Google Maps in una nuova finestra
Scarica l’itinerario per usarlo su Google Earth
Divieti e Restrizioni: Tutto il tragitto è all’interno del Parco Adda Nord e attraversa due SIC (Siti di Interesse Comunitario). Non ci sono particolari restrizioni alla navigazione in kayak, però, essendo le zone umide a canneto importanti aree di rifugio per l’avifauna durante la nidificazione e lo svernamento, bisogna evitare di fare i percorsi alternativi lungo i canali più stretti e nei chiari d’acqua a primavera inoltrata e in pieno inverno.
Pericoli: L’unico pericolo è rappresentato dalla rapida a valle del ponte della ferrovia in località Lavello di Calolziocorte. Generalmente nell’affrontarla ci si tiene sulla destra, facendo attenzione a non farsi spingere dalla corrente troppo a riva, dove la vegetazione sulla sponda potrebbe creare qualche difficoltà (tipo cespugli di rovo sporgenti sull’acqua). Quando in primavera aumenta la portata del fiume aumenta anche la corrente e, soprattutto dopo forti temporali, bisogna prestare particolare attenzione ad eventuali alberi caduti che sporgono sul letto del fiume

A Terra

 

Antropizzazione: Le sponde hanno mantenuto un buon livello di naturalità.
Accoglienza: Hotel, alberghi, B&B, agriturismo, campeggi sono presenti nei paesi lungo il percorso
Aspetti Naturalistici: Tratto molto bella da un punto di vista paesaggistico, e naturalistico. Moltissime specie di uccelli frequentano le zone umide e i canneti di questo tratto.
Aspetti Turistico-Culturali: Numerosi gli elementi Storici, Artistici e Culturali presenti nella zona.
Approvvigionamenti: In ogni paese lungo il percorso.
Scuole di kayak sul territorio, servizi, negozi, noleggio kayak e materiali: Canoa Kajak 90 A.s.d. Scuola di canoa da mare – Vercurago (LC) Lungolago Aldo Moro 31
Insegnanti di zona, numeri utili: Felice Farina 349.5216020 Garlate – Enzo Villa 346.1455660 Giussano
Numeri Utili: 112 numero unico per le emergenze

Crediti

Data Inserimento: 18/10/2013

Proposta da: Felice Farina

Data Modifica: 18/10/2013

Modificato da: Felice Farina