09Lug

Di ritorno da ” Conero in kayak” 2018

L’edizione 2018 di “Conero in kayak”

si è svolta in condizioni ideali per ammirare al meglio la costa della Riviera del Conero. L’incontro a metà Parco, ovvero al campeggio di Portonovo, dove in tanti si sono dati appuntamento e provenienti da diverse parti d’Italia e tutti accolti dalla simpatia marchigiana.

Le prime raccomandazioni prima dell’imbarc0 e poi in acqua dove una leggera brezza ha

accompagnato il gruppo nel passaggio tra la costa e lo scoglio della Vela e poi tra quelli delle Due Sorelle. Una breve sosta alla omonima spiaggia dove non sono mancate le foto di rito  con gli scogli sullo sfondo, cielo terso e mare da ricordare for ever.

La maestria di Umberto è stata apprezzata in modo unanime, sia per la conduzione in acqua che per la sosta pranzo, in questo caso adeguata al gruppo di sportivi di mezza età. Qualcuno si è concesso un salto a Numana, altri hanno preferito fare breve siesta e trovarsi quindi pronti ad un rientro con discreta brezza contraria.

 

 Le Due Sorelle sono ora viste in una prospettiva diversa e un temuto rinforzo del vento non c’è stato, e a sorpresa, ecco apparire al largo i delfini sempre affascinanti con i loro gioiosi salti

Grande l’aspettativa della serata e dopo la visita alla millenaria chiesetta romanica di Santa Maria di Portonovo, è l’ora dell’aperitivo a base di moscioli della Riviera del Conero e per non dimenticare, la foto del tegamone strapieno!!!  Un discorso a parte per la cena a base di pesce come vuole la consolidata tradizione. La seconda giornata prevede di raggiungere il Passetto ad Ancona per la sosta, ma prima di raggiungere il lungo scoglio sommerso de La Trave, il noto pescatore Franco in barca nella “sua baia”, regala una benedizione floreale con una pioggia di petali di fiori del Conero.

Una cerimonia spontanea, originale ed unica che ha trasmesso serenità, stupore e buon umore da un uomo noto come amante e rispettoso del mare. Un rientro i tranquillità per cui non resta che augurare un … arrivederci nel 2019 e ancora GRAZIE ad Umberto, Principe assoluto del Conero!!!

Luciano Belloni

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta