Incontro annuale dei tecnici di Sottocosta del 15-16 aprile 2023 -Bologna
Si è svolto a Bologna l’incontro annuale dei tecnici di Sottocosta a cui ha partecipato un nutrito gruppo di tecnici provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Per la prima volta è stata introdotta la possibilità di seguire i lavori da remoto sulla piattaforma Zoom e 18 tecnici hanno sfruttato questa opportunità.
Ha aperto i lavori Enrico Armanasco con la presentazione “Pnrr: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” di Sottocosta, un piano che prevede 3 step e che è stato illustrato nel dettaglio. In particolare per il 2023 si conta di lavorare sulla fase 2: “Tornare a dove eravamo rimasti”, lavorando tutti insieme per dare visibilità a Sottocosta sui temi relativi alla formazione e Pagaia Azzurra, manifestazioni, Camp, sito e comunicazione, Incontri Zoom per i soci e per i tecnici. Dal clima che si è subito creato in sala è emersa la voglia di partecipazione di tutti, le prospettive di una rapida ripartenza sono davvero favorevoli.
Piero De Stefano ha trattato l’argomento formazione 2023: il corso Guide sea kayak FICK ed il corso Istruttori sea kayak FICK. Ha quindi presentato le principali importanti novità in merito a Pagaia Azzurra.
Luciano Belloni ha trattato il tema delle manifestazioni di Sottocosta e del Camp di Sottocosta 2023 che si terrà in Puglia al Gargano dal 17 al 25 giugno.
Felice Farina ci ha illustrato delle interessanti tecniche per riconoscere e correggere gli errori degli allievi, un metodo che fonda su solide basi scientifiche. Ci ha quindi illustrato il collaudato metodo di insegnamento del roll che consente a, quasi, tutti gli allievi di eseguire questa manovra.
Alessandro De Biase ha illustrato le caratteristiche di diversi kayak da mare sottolineandone pregi e difetti riscontrati. Ha inoltre presentato il “kayakometro” un metodo quasi scientifico per individuare rapidamente il kayak che più risponde alle nostre esigenze.
Giacomo Della Gatta ha moderato la discussione su Pagaia Azzurra, introducendo una tabella utilizzata con successo per spiegare la progressione didattica prevista da Pagaia Azzurra.
Francesco Crisci ha trattato il tema della comunicazione e del sito, ancor più del tipo di social utilizzato è fondamentale, almeno in una prima fase, concentrarsi sui contenuti del messaggio.
Luciano Marcelli, collegato da remoto, ci ha illustrato il progetto della LNI relativo agli Istruttori Nautici Pagaia: per il futuro è previsto che per accedere ai corsi di I.N.P. sia indispensabile avere un brevetto di istruttore o guida FICK abilitante all’insegnamento di Pagaia Azzurra.
La serata si conclusa piacevolmente in una trattoria dove è stato servito un menù tipico emiliano.
Enrico Armanasco