16Set

22^ edizione CONCENTRAZIONESKIMOKAYAK – Lazise 28–29 Ottobre 2023

Anche quest’anno, si conferma il raduno con base presso il Camping Du Parc di Lazise – Via Gardesana 110 (tel 045-7580127) da contattare al più presto per le prenotazioni di posto tenda, piazzuole per camper e bungalow, segnalando che si è parte del gruppo “raduno kayak”.

Per color che intendono arrivare al Venerdì 27, onde evitare una sveglia di primo mattino, il Camping Du Parc garantisce la disponibilità di varie soluzioni con prezzi di bassa stagione e in tal senso è opportuno prenotare per tempo, tenendo presente che anche a fine Ottobre, i turisti stranieri sono sempre numerosi.
Alla sera del Venerdì, cena o pizzata in Lazise o presso il Ristorante del campeggio stesso, da organizzare al momento.

Il programma 2023 prevede il trasferimento da Lazise al punto d’imbarco, posto nel Comune di Peschiera in località San Benedetto di Lugana e più precisamente al Porto Bergamini attiguo al Camping Bergamini, al termine della Strada Bergamini.
Per coloro che arriveranno a Lazise alla Domenica, e presenti per una sola giornata, la Direzione del Camping Du Parc consente il parcheggio con quota di presenza, in una area non distante dall’imbarco e il carrello porta-kayak è raccomandato.

Sabato 28 – Punto di imbarco al Porto Bergamini di cui sopra, con possibilità di parcheggio auto poco lontano dalla spiaggia e dovrebbe essere “gratuito”.
La partenza è prevista per le ore 10.00 e costeggiando verso ovest, raggiungere l’istmo di Sirmione per la sosta pranzo al sacco alla spiaggia delle Grotte di Catullo.
Il rientro prevede di abbreviare il percorso con rotta su Punta Grò e all’arrivo, trasferimento a Lazise per l’alloggio e cena al ristorante del Campeggio Du Parc.
Il percorso della giornata si aggira sulle nm 10 e non presenta difficoltà, a meno che il meteo, ovvero i venti, lo rendano più impegnativo.

Domenica 29 – ore 9.30 incontro sulla spiaggia del campeggio Du Parc e imbarco alle 10 in direzione Nord a raggiungere il porto di Lazise, Cisano e Bardolino e poi rotta su Punta San Vigilio (nm 6) per la sosta pranzo al sacco.
Il rientro prevede una rilassante pagaiata, costeggiando il golfo di Garda sino alla spiaggia del Camping Du Parc. Il percorso della giornata si aggira sulle nm. 13

L’abbigliamento deve essere consono alla stagione sia per le temperature non più miti che per le brezze che non mancano quasi mai, per cui la raccomandazione è di avere sempre con sé un cambio, una bevanda calda e le provviste per il pranzo al sacco.

In navigazione è obbligo l’uso del paraspruzzi e del giubbotto salvagente indossato, i kayak di lunghezza superiore ai mt. 4,70, dotati di compartimenti stagni o di sacchi di punta e di cime di sicurezza sulla coperta. Qualora questi prerequisiti non fossero rispettati, ne è sconsigliata la partecipazione.

I partecipanti che aderiscono devono essere in grado di percorrere la distanze prevista alla media di circa 2,5 nodi e devono attenersi alle indicazioni di chi condurrà l’incontro.
L’assistenza in acqua sarà garantita da Istruttori e Guide Marine Sottocosta e da kayakers di provata esperienza.

La conferma di partecipazione è richiesta entro martedì 24 Ottobre per telefono al 338-1374722 o preferibilmente con email a luciano.belloni1937@gmail.com per la/le giornate di presenza.

Nessuna quota di partecipazione è richiesta, tuttavia per i non Soci di ASD Sottocosta si auspica l’iscrizione all’Associazione o equivalente contributo volontario.

Per una buona riuscita dell’evento, si raccomanda la puntualità.
Sperando che le condizioni meteo ci siano favorevoli, a tutti un ringraziamento e

… arrivederci!

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta