07Ott

Corso Nazionale Istruttori FICK disciplina Sea Kayak – 2019/20

Introduzione al corso

Si tratta del tradizionale e prestigioso appuntamento annuale con la formazione di Sottocosta. Il corso, a diciotto anni dalla sua prima edizione, prosegue nella linea di rinnovamento dei programmi iniziata alcuni anni fa in risposta alla veloce evoluzione del movimento sportivo nella società contemporanea; questo orientamento ha portato Sottocosta a rimodulare i programmi d’istruzione per gli Istruttori di Kayak da mare e per le Guide Marine allo scopo di ottenere la massima corrispondenza con gli standard formativi indicati dal CONI per la qualificazione dei i tecnici sportivi, modelli recepiti dalla Federazione Nazionale Sportiva con la Nuova Guida alla Formazione dei Tecnici FICK e dalla UISP con i Regolamenti della Struttura di Attività Nazionale Acquaviva.

Il nuovo Corso Istruttori 2019/2020 rappresenta dunque il percorso di formazione ideale per quanti intendano perfezionarsi nel ruolo professionale dell’insegnante di kayak da mare, figura chiave nello staff tecnico della Federazione Sportiva Nazionale, di Sottocosta e delle moderne Società sportive in genere.

 

Didattica

Il programma completo prevede un impegno part-time verticale strutturato in 8 giornate non consecutive distribuite tra novembre 2019 ed aprile 2020; il corso si articolerà in due sessioni didattiche e una di valutazione. L’attività formativa includerà una parte di lezioni frontali e di esercitazioni pratiche, una parte di lavori individuali (auto-formazione, tesina, preparazione tecnica) e un periodo di tirocinio con lavoro in società sportiva seguito e certificato da tutor.

 

Obiettivi

Il Corso intende sviluppare nei partecipanti le competenze per insegnare gli elementi specifici della disciplina non competitiva del kayak da mare e acquisire, con la certificazione formale di competenza, la qualifica di istruttore federale di secondo livello e/o di Istruttore UISP di kayak da mare.

Il Corso permette di indirizzare il processo di formazione e l’esperienza in acqua, sviluppare in particolare la tecnica del kayak da mare e la capacità d’insegnamento, fornire nozioni su materie tecniche, metodologiche, didattiche, biologiche, mediche, scientifiche, di area civica, marineria, ecc. fino a raggiungere le competenze necessarie per utilizzare conoscenze, abilità e attitudini in reali contesti societari e professionali.

Il sistema di accumulazione e trasferimento dei crediti, coerenti con la qualifica in via di certificazione e con gli obiettivi e i bisogni federali, permette all’allievo, attraverso il raggiungimento e la convalida di obiettivi parziali, di seguire un percorso personalizzato verso l’acquisizione della qualifica finale.

 

A chi è rivolto?

Tecnici di Base FICK e Tecnici di base UISP.

 

Date

15-17 NOV 2019 – SESSIONE DIDATTICA 1 – presso CK90 Vercurago (LC)

6-8 MAR 2020 – SESSIONE DIDATTICA 2 – presso Scuola di Mare Santa Teresa Lerici (SP)

4-5 APR 2020 – VALUTAZIONE FINALE – presso Scuola di Mare Santa Teresa Lerici (SP)

 

A breve verrà pubblicato il Bando FICK su sottocosta.it e su federcanoa.it

 

info@sottocosta.it

 

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta