01Mar

Incontro annuale dei tecnici di Sottocosta del 20 Febbraio 2021 in video-conference

L’incontro in video-conference tra i Tecnici di Sottocosta, è stato il primo su piattaforma Zoom dal 2006 anno in cui si iniziarono questi incontri.
Una giornata intensa con programma interessante tanto da riunire una settantina di Tecnici nell’arco di quasi otto ore di lavoro.
In apertura, dopo l’introduzione, Giorgio Nesca, Presidente di ASD Sottocosta, ha dato il benvenuto sottolineando la presenza del nuovo Consigliere Claudio Desiati,  subentrato ad Antonio Colantuoni dimissionario che si ringrazia per il lavoro svolto, aprendo poi i lavori.
Oceanografia per kayaker  (GG)
Un tema svolto con semplicità e chiarezza che ha messo in evidenza del cosa e del come l’elemento acqua e quindi il mare, si muove, si comporta, reagisce in funzione dei fondali, dei venti, delle maree e dei fenomeni atmosferici.
In dettaglio sono stati trattati ed illustrati i vari fenomeni quali il movimento delle particelle d’acqua soggette a correnti.
L’oceanografia è stata presentata nei vari aspetti da quella fisica a quella chimica e più in particolare l’oceanografia metereologica, ovvero lo studio del come l’atmosfera terrestre interagisce con gli oceani, tramite il moto ondoso e l’evaporazione degli oceani.
Ampia ed esaustiva la presentazione sui movimenti del mare con le correnti e il moto ondoso, a generare “energia” e da qui i suoi effetti sia in mare che sui diversi litorali e le conseguenti raccomandazioni per chi naviga in kayak.
Intervento del Presidente FICK – Luciano Bonfiglio
Nell’intervento telefonico, il Presidente ringrazia per le nostre iniziative a lui ben note, quale quelle rivolte alla formazione e Pagaia Azzurra con Sig. Rognone, e alla diffusione del movimento con manifestazioni Sottocosta a livello nazionale.
Particolare impulso al movimento sarà promosso tramite CSPT.
Corso Istruttori 2019-2020  (FF)
Il corso iniziato a Novembre 2019 è stato riattivato e la prossima sessione è fissata dal 6 al 8 Marzo mentre la data degli esami finali è in fase di definizione.
Abilitazione certificazione non competitiva Touring Kayak  (FF)
L’ abilitazione è stata completata ai Tecnici che hanno frequentato il corso per il rilascio del livello TK1 a TK2 e successivamente per il TK3.
FICK – Sport per tutti   (GO) 
Sono stati illustrati gli obbiettivi del progetto per la diffusione della pratica non competitiva e nel contempo, promozionale.
Corso aspiranti guide Parco Nazionale Arcipelago Toscano (DSP)
Il progetto giunto alla seconda edizione, si terrà ad Aprile 2021, e prevede il supporto e la partecipazione di Sottocosta per ciò che riguarda la sicurezza in mare.
Presentazione Tasck – Associazione Allenatori Sport Canoa Kayak (AA)
Lo scopo della nuova Associazione è quello di colmare una lacuna tra gli Allenatori di canoa/kayak creando quegli stimoli indispensabili per una maggior integrazione tra gli Allenatori stessi e il primo corso sarà a metà Marzo.
Gestione degli incontri formativi e informativi on line
Come creare attenzione e interesse nella relazione a distanza on line
Consigli pratici (BV)
Nelle video-conference è difficile interagire, tuttavia è possibile rendere efficace la comunicazione applicando il concetto della “consapevolezza” che è aspetto determinante per raccogliere informazioni e sul come l’interlocutore, e in quale ambiente, comunica.
Sono state fornite chiare indicazioni sulla comunicazione, modalità, tecniche tali da rendere efficace i rapporti nella comunicazione on line includendo la gestualità e il tutto riflesso nel concetto di “frame” e il ruolo del presentatore.
Progetto “Sentinelle del Mare” (PA)
Principale scopo del progetto e quello di sensibilizzazione e cura dell’ambiente con il coinvolgimento di Associazioni, LNI e Autorità marittime e della FICK.
Attività 2021 in presenza e su piattaforma virtuale (AE)
Sono state definite le prime date per i prossimi incontri su piattaforma Zoom per Tecnici e Soci.
Sono state identificati argomenti e oggetti di discussione a costituire possibili e prossimi obbiettivi e sviluppare piani di lavoro.
Dopo quasi otto ore di proficuo lavoro, si conclude il primo incontro 2021 in video-conference.
Enrico Armanasco

ABOUT THE AUTHOR

sottocosta